Antonio Fiore Alimentare srl: osare, rimanendo sempre sé stessi

La nostra azienda nasce negli anni ‘50 e da allora ha saputo, non solo tener testa ai cambiamenti, ma anche evolversi rimanendo sempre sé stessa per filosofia e valori.

Da ben tre generazioni portiamo avanti il sapiente lavoro di chi, in prima persona, ha messo “le mani in pasta” e ogni giorno dimostriamo il nostro sconfinato amore per la Puglia e le sue tradizioni rendendo omaggio a uno dei suoi prodotti più rappresentativi, il tarallo, ma a modo nostro, con i Fragrantini di Antonio Fiore.

La storia della famiglia Fiore, la nostra storia, nasce al centro di Andria, dalla mente e dalle “mani” di nonno Antonio, il primo ad entrare nel mondo della panificazione. Tutto nasce da un piccolo panificio che per anni ha regalato alla città i fragranti profumi della tradizione pugliese: mattinate intere passate ad impastare, sfornare pane e taralli, e chiacchierare con i propri clienti, per cogliere i loro suggermienti e sorridere ai loro apprezzamenti.

Lentamente abbiamo allargato la nostra distribuzione e il piccolo panificio artigianale si è affiancato ad altre realtà locali della nostra amatissima Puglia. Siamo partiti “dal basso”, dai mercati rionali, perché da sempre crediamo nel dialogo con i nostri consumatori, che prima di tutto consideriamo persone. Non saremmo qui, a parlare di tutto questo, se loro per primi non avessero creduto nelle nostre fragranti gololsità, ma, ammettiamolo, anche se noi non avessimo creduto nelle nostre potenzialità, prendendo iniziativa e, perché no, anche qualche rischio.

A nonno Antonio si aggiunsero poi passione e talento con acqua e farina di suo figlio Aldo, nostro padre, e ancora la nostra visione imprenditoriale, Fiore di terza generazione.

Sarà un’intuizione di papà Aldo a dare una svolta radicale alla nostra azienda: nel 1997 nascono i Fragrantini, l’interpretazione di Antonio Fiore Alimentare del classico tarallo pugliese. Una nuova ricetta, ma stessa filosofia “meglio perdere il denaro che la fiducia del consumatore”, mantra familiare che ci ha portato oggi ad essere uno degli snack salati più apprezzati nel mondo vending e un prodotto di successo sugli scaffali di tutta Italia.

Ma cosa sono i Fragantini? 

Fragrantini sono il perfetto compromesso tra uno snack salato e un biscotto friabile. Non sono i tradizionali taralli pugliesi, non sono “semplici” biscotti: prendono il meglio da entrambi. Sono la nostra piccola rivoluzione proprio nella patria della croccante ciambella col buco, l’interpretazione della famiglia Fiore del tarallo. Solo i migliori ingredienti, farina, vino e olio evo, perchè se sei bello fuori devi esserlo prima dentro, una lievitazione tutta naturale e un ultimo importantissimo “tocco”, il lievito madre, la geniale intuizione di papà Aldo, nata dall’esperienza di chi conosce a fondo la materia prima che tratta. Prima bolliti per immersione e poi rigorosamente cotti in forno: la loro superficie è grezza, proprio grazie alla lievitazione naturale.

Il risultato è un prodotto completamente differente all’assaggio: leggero e friabile più che mai, pur mantenendo tutto l’inconfondibile gusto genuino e artigianale del tarallo fatto in casa.

E se, in una fase iniziale, vi possono esser state critiche e perplessità circa la possibilità di insediarsi come valida alternativa ai taralli proprio in Puglia, tutto ciò in poco tempo si è trasformato in ricerca di imitazione. Oggi i nostri clienti premiano noi e i nostri Fragrantini proprio per il nostro essere differentemente buoni, fragranti e digeribili.

Tecnologia d’avanguardia per risultati artigianali 

Io, Antonio Fiore, orgoglioso nipote che porta avanti il nome e la filosofia di nonno, Antonio come me, e papà Aldo, ricordo quando da piccolo non andavo a scuola, ricordo l’acqua che bolliva, e i taralli pronti per essere infornati in grandi teglie. Ricordo ancora tutto, anche le scottature, ma soprattutto la passione nel fare questo lavoro, la sapienza che solo mani esperte possono trasmettere e la cura nella scelta delle materie prime, perché se c’è uno slogan rappresentativo dell’azienda non può che essere “non rinunciare mai alla qualità”.

Proprio per onorare la grandiosità delle tecniche artigianali di un tempo, oltre che per salvaguardare il gusto genuino di un prodotto “come fatto in casa”, i nostri macchinari sono stati studiati per riprodurre i movimenti umani e mantenere intatte le fasi di lavorazione e cottura della materia prima. Perché noi e i nostri Fragrantini, pur abbracciando innovazione e tecnologia, non rinunceremo mai al “come fatto una volta”.

Vi abbiamo incuriositi con questo prodotto unico e originale? Consultate la pagina dedicata. 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *